Trustpilot

Menù

10 Punti da rispettare per non rischiare un brutto affare o una truffa

RintraccioFacile.it® / Il Blog di Rintracciofacile.it  / 10 Punti da rispettare per non rischiare un brutto affare o una truffa

10 Punti da rispettare per non rischiare un brutto affare o una truffa

Oggi grazie al web si possono fare moltissimi affari, ma anche i rischi crescono a dismisura e i rischi di acquisire un Cliente che NON PAGA o addirittura voglia truffarti non sono remoti.
Ecco 10 + 1 consigli per non rischiare con un nuovo e (anche vecchio) Cliente.

  1. Tratta sempre con molta attenzione le aziende di nuova costituzione, ma soprattutto fai attenzione a un nuovo cliente che cerca di effettuare un grosso ordine per il loro primo o secondo ordine.
  2. Ci sono alcuni nomi di aziende che pare siano preferiti dai truffatori. Parole come Euro,  International, Worldwide, Trading and Distribution, Holding fanno parte di un repertorio tristemente noto a molti imprenditori che hanno perso i loro soldi.
  3. Se il cliente è una società di lunga data, fai attenzione ai rapidi cambiamenti nella direzione, soprattutto del direttore generale e dell’amministratore delegato. Questi indicano che la società ha cambiato proprietà e potrebbe essere passata di mano verso personaggi poco puliti.
  4. Utilizzare un’agenzia di riferimento del credito riconosciuta per verificare in dettaglio la società o l’individuo con informative accurate in tempo reale.
  5. Verificare con il proprietario dei locali (sede cliente) e le attività commerciali vicine per confermare da quanto tempo esiste l’azienda.
  6. Richiedere documenti originali – non accettare mai copie o documenti inviati via fax. Non accettare ordini fax scritti a mano.
  7. Richiedi referenze commerciali, non chiamare semplicemente il numero fornito e chiedere loro di fornirti informazioni. Google mappa l’attività per verificare che esista effettivamente e di nuovo chiedi alle aziende vicine da quanto tempo sono lì.
  8. Nel dare seguito a una referenza commerciale poni domande inusuali come: hai lavorato con questa azienda? Mi dai il nome del proprietario/direttore/manager? Se la persona dall’altra parte del telefono è titubante, di solito lavora con uno script, che non includerà domande come questa.
  9. Verifica che la società disponga di un sito Web e che sia autentica, non dovrebbero esserci errori di ortografia e dovrebbe essere correlata all’attività svolta. Se il sito Web sembra molto semplice, eseguire più controlli
  10. I truffatori molto raramente hanno indirizzi e-mail aziendali, di solito sono collegati a account Yahoo, AOL e Hotmail.

Consiglio: Come aver tutte le informazioni VERIFICATE su potenziale Cliente?

Scegli tra i servizi di una indagine patrimoniale azienda avrai informazioni preziose  come

  • Esponenti con Cariche e Partecipazioni
  • Recapiti utili
  • Verifica Stato dell’Impresa, dati finanziari e bilancio
  • Immobili
  • Veicoli
  • Protesti e Pregiudizievoli
  1. Se Azienda è all’estero scegli il servizio Affidabilità Azienda Estera avrai informazioni preziose su
  • Affidabilità e Rating
  • Rintraccio Esponenti
  • Cariche e Partecipazioni
  • Verifica dello stato dell’impresa, dati finanziari, bilancio
  • Rintraccio principali conti correnti
  • Rintraccio immobiliari
  • Procedure concorsuali

Condividi su: