Trustpilot

Menù

Hai un immobile ma temi di affittarlo alla persona sbagliata?

RintraccioFacile.it® / Il Blog di Rintracciofacile.it  / Hai un immobile ma temi di affittarlo alla persona sbagliata?
affitto inquilino debitore

Hai un immobile ma temi di affittarlo alla persona sbagliata?

Grazie ai servizi di Rintracciofacile.it un’indagine completa sul potenziale inquilino

In un contesto finanziario ed economico in continua e rapida evoluzione, l’investimento nel cosiddetto “mattone” continua ad essere una delle scelte maggiormente gettonate.

Il fascino inesauribile di un bene immobiliare, infatti, e spesso sinonimo di solidità e sicurezza. Se ci pensi bene, infatti, benché il valore intrinseco di un investimento nel settore possa essere esposto ad oscillazioni anche significative in relazione all’andamento del mercato di riferimento, rimane comunque una prima scelta per chi desidera crearsi una rendita nel tempo.

Se hai deciso di acquistare un immobile per ottenerne un beneficio in termine di redditività mensile devi essere conscio del fatto che la difficoltà dell’investimento non si esaurisce con la scelta dell’ubicazione giusta o delle caratteristiche migliori.

Per garantirti un entrata costante, infatti, dovrai scegliere con attenzione a chi affittare il tuo bene in modo da avere ragionevole certezza sul pagamento della pigione e sulla conservazione del tuo bene secondo una giusta cura.

La scelta dell’inquilino non è una questione banale poiché da essa dipende il buon andamento dei tuoi affari. Locare il tuo immobile ad un soggetto sbagliato può trasformarsi non solo in un mancato guadagno, ma anche in una sostanziale perdita di valore del bene stesso.

Ecco perché, prima di concludere il contratto è opportuno affidarsi ad un professionista del settore per svolgere le opportune indagini sul potenziale conduttore dell’immobile.

I servizi di Rintracciofacile.it

Per avere un quadro preciso della solvibilità di un potenziale locatore non è sufficiente usare il buon senso e l’intuito. Le domande, naturalmente, non sono sufficienti a dipanare la matassa dei dubbi poiché la risposta potrebbe non corrispondere del tutto al vero.

Per fugare ogni dubbio ti consigliamo di optare per uno “screening” a 360° del potenziale inquilino. Grazie ai nostri servizi, infatti, potrai avere un quadro preciso di chi ti sta di fronte.

Le indagini patrimoniali che Rintracciofacile.it offre ai propri clienti sono elaborate in un vero e proprio report informativo sul soggetto e sulle sue disponibilità finanziarie atte ad accertarne la sua potenziale solvibilità.

Le informazioni riguardano sia le disponibilità mobiliari ed immobiliari del potenziale inquilino sia la sua capacità di produrre reddito.

Attraverso le visure catastali abbiamo la possibilità di verificare se risulta proprietario di beni mobili o terreni mentre attraverso le visure ipotecarie è possibile accertare se siano state in quale modo sottoposte a pregiudizievoli.

Attraverso la verifica della sua posizione lavorativa, inoltre, sarà possibile individuare il suo potenziale di reddito valutando se risulta compatibile con la quota destinare all’affitto.

Per ottenere ulteriori certezze, inoltre, ti consigliamo di valutare ed accertare se l’inquilino possieda altri impegni debitori nei confronti di terzi (ad esempio una rata per l’acquisto di un veicolo) poiché potrebbero incidere sulla sua capacità ad onorare gli impegni presi.

I nostri servizi sono accurati, trasparenti e precisi; le fonti da cui attingiamo le informazioni sono affidabili (Camera di commercio, ufficio delle entrate, PRA, Inps…) ed i dati prodotti costantemente aggiornati e visionati da professionisti del settore.

Condividi su: