Trustpilot

Menù

Indagine Patrimoniale su azienda o persona fisica?

RintraccioFacile.it® / Il Blog di Rintracciofacile.it  / Indagine Patrimoniale su azienda o persona fisica?
indagine patrimoniale

Indagine Patrimoniale su azienda o persona fisica?

Ci pensa Rintracciofacile.it

Parlando di recupero crediti, quando ci si trova dinanzi ad un debitore non pagante, che sia una persona fisica o un’azienda, molto utile potrebbe essere svolgere una vera e propria indagine patrimoniale.

Ti starai chiedendo cosa sia questo tipo di indagine e perché dovrebbe essere vantaggiosa per il creditore e svantaggiosa per il debitore.

Bene, sei nel posto giusto per riuscire a capire nel dettaglio cos’è un’indaginequando puoi svolgerla e come svolgerla in modo semplice ed efficace.

Che cos’è un indagine Patrimoniale?

Per indagine patrimoniale, o anche rintraccio patrimoniale, s’intendono rapporti informativi volti a portare alla luce beni mobili o immobili in possesso di una persona fisica o un’azienda, sia che essi siano all’interno del territorio nazionale che all’estero. In sostanza sono delle ricerche, svolte da un personale specializzato in investigazioni, che portano alla luce la situazione economico-finanziaria di un’azienda o di una persona fisica, tra cui anche tutti gli attivi e i passivi.

Quando può tornare utile un’indagine Patrimoniale?

Sicuramente, se avete aperto una causa nei confronti di un debitore non pagante, ovvero, una persona o un’azienda che ha acquistato qualcosa senza saldare per intero il proprio debito, sarà molto utile essere a conoscenza del suo Stato patrimoniale, così da poter avere delle garanzie per poter saldare definitivamente il debito.

Per garanzie s’intende tutto ciò che ha un valore, di appartenenza del debitore, come beni mobili o immobili, che può essere inserito da un avvocato in un’eventuale causa da parte del creditore, così da poter stare tranquillo che il debito non esista più.

Indagine Patrimoniale su azienda o persona fisica?

Quando il debitore non pagante è un’azienda in fallimento, allora essa non avrà la liquidità disponibile e dunque poter accedere a tutti i beni in possesso, è la strada più rapida ed efficace che il creditore possa percorrere al fine di poter avere un risarcimento, parziale o completo.

Quando invece il debitore non pagante sia una persona fisica, si svolge lo stesso tipo di indagine, ma non si considerano solo persone che non hanno saldato il proprio debito, ma ad esempio, anche chiunque abbia smesso di pagare gli alimenti, in una coppia divorziata, senza una reale ragione.

Come effettuare un’indagine patrimoniale efficace?

Come si evince dal testo finora, questa è una pratica fondamentale nel momento in cui si è di fronte ad un debitore non pagante, che sia una società o una persona. Quindi, c’è bisogno di affidarsi ad esperti che svolgeranno la tua indagine in modo dettagliato senza tralasciare niente, in modo da poter rintracciare realmente tutti i beni materiali o immateriali che possiede il debitore. Affidarsi agli esperti di Rintracciofacile.it è la soluzione al problema che stai riscontrando nella tua vita. Gli investigatori riusciranno in breve tempo a soddisfare qualunque tua richiesta.

Condividi su: