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Informazioni, intuito imprenditoriale, social: il mix vincente per scegliere bene

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Affidabilità e informative commerciali

Informazioni, intuito imprenditoriale, social: il mix vincente per scegliere bene

Al giorno d’oggi le informazioni commerciali sono uno degli strumenti più potenti per prendere decisioni in ambito di credito.

Grazie alla business information, ovvero tramite report aziende precisi e aggiornati su affidabilità e tempistiche di pagamento, la tua azienda potrà prendere decisioni basandosi su dati oggettivi e precisi.

Nel moderni mercati, poter contare sul supporto di informazioni commerciali ti consente di pianificare strategie molto precisi ed efficaci. Quindi, oltre a contare sul tuo intuito imprenditoriale potrai ottenere delle informazioni preziose che ti consentano di abbassare al minio il rischio sia a livello nazionale che internazionale.

Vediamo, quindi, tutti i dettagli relativi alla funzione e l’importanza delle informazioni aziendali, così da poter fare le giuste scelte.

Caratteristiche principali delle informazioni commerciali

Quando parliamo di informazioni commerciali ci riferiamo a una serie di dati utili per poter valutare un’azienda in modo molto accurato. Puoi richiedere questa tipologia di analisi per ottenere maggiori dettagli riguardo un tuo cliente o fornitore, sui competitor e su ogni altro tipo di partner commerciale, così da poterti accertare sulla loro affidabilità.

Questi importanti report ti daranno, quindi, diverse informazioni commerciali che si concentrano su più ambiti come, ad esempio: dati sul bilancio; informazioni camerali; contatti; rapporti finanziari; dati negativi (protesti, procedure legali e così via); comportamenti di pagamento.

Queste analisi, quindi, ti garantiranno una visione totale e approfondita di un’azienda, così da capire in che stato di salute si trova.

Le funzioni primarie delle informazioni commerciali

Come già accennato e come avrai intuito, le informazioni commerciali ti permettono di conoscere, a 360°, con chi andrai a concludere degli affari.

Infatti, solamente grazie a report sempre aggiornati e sicuri avrai la possibilità di pianificare delle strategie che massimizzano i tuoi investimenti e riducono al minimo i rischi relativi al credito.

Questi dati ti permettono di sapere, in anticipo, come pagano i tuoi clienti o i tuoi fornitori, sapendo già come si sono comportati con le altre imprese con cui hanno avuto a che fare. Saprai, dunque, di eventuali ritardi, scadenze o altri accordi non rispettati.

Inoltre, avrai accesso ad altre preziose informazioni che ti permettono di valutare lo stato di salute di un’impresa. Questi dati, poi, ti danno la possibilità di venire a conoscenza delle gerarchie di un’impresa con cui andrai a stringere accordi commerciali, sapendo in tempo utile chi possiede determinate cariche o qualifiche determinanti. Questi dati includono anche informazioni riguardo aspetti negativi sull’impresa o sui shareholders che possono esserti utili per valutare la collaborazione con la tua azienda.

Di seguito, vedremo quali sono i casi principali in cui le informazioni commerciali possono tornarti utili.

La possibilità di verificare il tuo portafoglio clienti grazie alle informazioni commerciali

Di certo i clienti della tua azienda sono molto importanti, ma la tua società lo è ancora di più. Infatti, spesso capita di non ricordarsi più dei clienti già acquisiti con i quali non si stringono da tempo rapporti commerciali.

È possibile, quindi, che ci si trovi di fronte a brutte sorprese come, ad esempio, dei mancati pagamenti. Questi, nella maggior parte delle volte, arrivano proprio da quei clienti di cui ci si fida di più.

Proprio per questo motivo, dovresti affidarti a strumenti che ti permettano di controllare le informazioni commerciali di tutti i clienti, andando ad analizzare alcuni indici ben precisi dalle banche che, se dovessero essere negativi, ti proteggeranno da possibili sorprese.

È fondamentale, quindi, avere una sorta di fotografia dello stato di salute di tutti i tuoi partner commerciali, sapendo in anticipo se hanno subito atti pregiudizievoli, insolvenze o procedure concorsuali.

Sfruttare le informazioni commerciali per il recupero crediti

Altro importante settore in cui puoi sfruttare le potenzialità delle informazioni commerciali è il recupero crediti.

Infatti, se ti trovi ad avere a che fare con insoluti, devi agire in modo tempestivo per poter evitare che la problematica diventi sempre più grave. Per poter accelerare i tempi, non puoi che fare affidamento sulle informazioni commerciali riservate all’ambito del recupero crediti.

Grazie a questi dati, infatti, potrai ottenere una visione completa sul debitore e pianificare la tua strategia, sapendo già in anticipo le reali possibilità di recupero.

In questo modo, potrai risparmiare molto tempo e denaro, sapendo anche se la situazione del tuo debitore è solamente momentanea o se conviene agire con molta cautela.

Le informazioni commerciali sono utili anche per l’analisi dei competitor

In Italia, la maggior parte delle aziende non effettua delle analisi sulle informazioni commerciali relative ai competitor. Ci si affida, infatti, alle proprie interpretazioni osservando semplicemente lo stato delle cose e facendo ipotesi sui possibili fatturati e i ricavi delle aziende concorrenti.

Invece, affidarti alle informazioni commerciali sui tuoi competitor è una delle strategie di marketing più vincenti ed efficaci. Potrai, infatti, avere la possibilità di valutare con attenzione i vari punti di forza e di debolezza delle aziende concorrenti attuali e anche di quelle potenziali.

Inoltre, questa tipologia di analisi ti permette di poter scoprire nuove possibilità di mercato o, in alcuni casi, delle potenziali minacce da parte di imprese che non pensavi potessero essere così ben posizionate all’interno del tuo settore di riferimento.

In pochi passaggi, quindi, avrai ben chiara la panoramica dei tuoi competitor, potrai confrontarti con i loro dati e pianificare nuove strategie che ti apriranno le porte verso nuove opportunità.

Ottenere informazioni sulla tua azienda

Sembrerà strano, ma le informazioni commerciali ti possono aiutare anche ad analizzare la tua stessa impresa, avendo chiara la situazione economico-finanziaria, capendo come ti vedono gli altri.

Perché scegliere di affidarti a RadarPlus

Il miglior strumento per le informative commerciali e per verificare l’attendibilità dei tuoi partner commerciali è RadarPlus del Gruppo IREC srl. Grazie a questo potente tool potrai, infatti, risparmiare soldi, evitare gravi errori ed avere il budget per investire in serenità, così da poter fare impresa con massima efficienza.

Grazie alle analisi aziende di RadarPlus otterrai informazioni su clienti, soci e fornitori, prevenendo situazioni di mancato incasso e proteggendo la tua azienda dai clienti insolventi.

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