Trustpilot

Menù

Ipoteche o pignoramenti?

RintraccioFacile.it® / Il Blog di Rintracciofacile.it  / Ipoteche o pignoramenti?
ipoteca

Ipoteche o pignoramenti?

Controlla subito la presenza di uno dei due

Preoccuparsi del proprio investimento, dell’affidabilità di un soggetto, sarà davvero naturale, soprattutto in tempi come questi, caratterizzati non certo dalla massima trasparenza!

Vorresti, ad esempio, sapere se un determinato immobile sia gravato da ipoteche o pignoramenti, in modo da poter effettuare il tuo acquisto in tutta tranquillità, ma non sai come fare.

Grazie a Rintracciofacile.it potrai effettuare un’indagine patrimoniale su persona fisica che comprenderà anche la visura ipocatastale, e la specifica visura ipocatastale per immobile.

In questo modo non dovrai davvero temere nulla!

Visura ipocatastale, cos’è e come funziona

La visura ipocatastale è un tipo di indagine che consente di conoscere essenzialmente il passato di una persona dal punto di vista delle scelte immobiliari fatte, oppure di conoscere la storia di un determinato immobile.

Infatti, non tutti hanno avuto una particolare fortuna, e alcuni soggetti potrebbero aver fatto ricorso alle ipoteche per poter onorare un debito.

Allo stesso modo, la persona che ti starà vendendo un immobile potrebbe non averti detto che lo stesso sarà gravato dal pignoramento.

Se non vuoi avere brutte sorprese dovrai davvero richiedere una visura ipocatastale.

Visura ipocatastale, le diverse opzioni

La visura ipocatastale potrà riguardare la persona oppure il singolo immobile.

Potrai iniziare con una semplice visura catastale, che potrai richiedere senza problemi e che ti verrà consegnata in un massimo di 48 ore.

Così potrai iniziare a conoscere lo stato amministrativo dell’immobile che hai intenzione di acquistare.

Tuttavia, potrebbe rendersi necessario anche conoscere dei dettagli ulteriori, e per questo motivo esiste la visura catastale con eventuali gravami.

Questa indagine è più approfondita e ti potrà dare un quadro generale della situazione dell’immobile e della possibilità che questo veda dei gravami. Tuttavia, per essere davvero sicuro il consiglio è quello di passare alla visura ipocatastale su immobile.

La visura ipocatastale sarà quel documento che ti consentirà di conoscere di chi sia l’immobile, ma anche di avere un’assoluta certezza in merito alla presenza di eventuali gravami.

La visura ipocatastale per immobile comprenderà informazioni quali:

  • Le diverse quote proprietarie
  • L’indicazione del Comune nel quale si trovi l’immobile
  • I dettagli catastali
  • L’atto pubblico di provenienza
  • La presenza di trascrizioni e di annotazioni
  • La presenza di iscrizioni a garanzia

Grazie a questo documento, quindi, saprai se sull’immobile che intendi acquistare siano presenti ipoteche o richieste di pignoramento. Potrai anche decidere di effettuare la visura ipocatastale su persona fisica.

In questo caso l’indagine riguarderà direttamente il soggetto, e in merito a questo potrai conoscere i dettagli della sua storia fiscale e giudiziaria.

Ad esempio, la visura ipocatastale su persona fisica sarà molto utile nel caso in cui tu stia valutando l’opportunità di intraprendere con quel soggetto dei rapporti di lavoro, societari oppure commerciali.

Infine, questo documento ti consentirà di conoscere la presenza, sempre per la persona fisica, di beni che possano essere oggetto di azioni giudiziarie.

Per essere sicuro, quindi, di non stare sbagliando, e di non stare investendo male il tuo denaro, affidati alla visura ipocatastale per immobili.

Condividi su: