Trustpilot

Menù

Report aziendali cosa sono e perche sono importanti

RintraccioFacile.it® / Il Blog di Rintracciofacile.it  / Report aziendali cosa sono e perche sono importanti
report aziendali

Report aziendali cosa sono e perche sono importanti

Che sia per conoscere la tua clientela o delle aziende concorrenti, avere a disposizione un buon report aziendale può fare la differenza. Ma come si crea un report efficace, e a chi rivolgersi per ottenerlo? Qui troverai molte informazioni utili, che ti faranno capire perché dovresti scegliere il nostro gruppo per le tue analisi.

Cos’è un report aziendale

Il modo migliore per far crescere la tua azienda è conoscerla a fondo. Per questo motivo i report commerciali sono strumenti sempre più importanti per monitorare i progressi della tua impresa e per stabilire obiettivi ambiziosi ma realistici.

Un report ben fatto deve riportare una buona analisi dell’attività, per esempio le aree di maggior successo e quelle da migliorare, gli eventuali periodi di stagionalità, il fatturato (mensile o annuale) e altro ancora.

Allo stesso tempo, inserire troppi dati nelle tue analisi di aziende potrebbe diventare controproducente perché le informazioni risulterebbero eccessive e caotiche e, di conseguenza, poco utili. Per produrre un’analisi chiara e funzionale dovresti strutturarla in modo che sia immediatamente leggibile e accattivante a livello visivo: grafici, colonne, tabelle e colori differenti sono ottime risorse. Inoltre cerca di arrotondare i numeri, quando possibile, perché le cifre senza valori decimali tendono a essere più comprensibili. Sembrerà banale, ma anche un buon titolo può far risparmiare del tempo perché permette di capire subito cosa si trova nel documento (senza dover leggere l’introduzione).

Prima di stilare o di richiedere dei report commerciali ti consigliamo di fare chiarezza sulle informazioni che davvero ti interessano: così facendo conoscerai meglio la tua azienda e diventerai più competitivo.

Se non sai come redigere un report efficace, affidati a dei professionisti come noi.

L’importanza del report aziendale

Immagina di voler investire su un’attività ma di non essere del tutto sicuro della sua solidità. Anche in questo caso richiedere un’analisi aziendale può essere una buona strategia, perché potrebbe impedirti di incappare in situazioni spiacevoli come un’eventuale insolvibilità del potenziale partner e l’inevitabile perdita dei fondi investiti.

La nostra azienda offre report personalizzati, precisi e affidabili perché analizzano molti dati fondamentali e li presentano con un’interfaccia intuitiva e di immediata leggibilità. Nelle nostre analisi di aziende non manca mai un’indicazione chiara sul limite di credito consigliato verso il cliente in questione, abbinato a un dato medio su eventuali ritardi nei pagamenti.

Per quanto riguarda i dati finanziari, i punti basilari e costanti sono: fatturato, rapporto tra guadagni e perdite, tassi di crescita, conto economico, stato patrimoniale sia attivo che passivo e, se disponibile, il rendiconto finanziario.

Se l’attività è implicata in fatti pregiudizievoli e negativi, o se è attualmente coinvolta in procedimenti giudiziari, i nostri report lo segnalano tempestivamente.

Sapere con chi si fanno affari è indispensabile, ecco perché noi includiamo sempre informazioni anagrafiche e curriculari riguardanti i dirigenti dell’attività e gli eventuali azionisti.

Recupero crediti di qualità

Se hai problemi con clienti insolventi e aspetti rimborsi di crediti che tardano ad arrivare, puoi rivolgerti a noi in totale sicurezza.

Il nostro gruppo ha un’esperienza trentennale nel settore recupero crediti e si distingue per efficienza grazie ai suoi metodi. Siamo specializzati nel recupero crediti commerciali e i nostri clienti sono soprattutto liberi professionisti e Piccole e Medie Imprese. Il nostro segreto è il contatto diretto con i debitori, perché garantisce risultati decisamente migliori. Lavoriamo con discrezione, perciò la reputazione di tutti viene sempre salvaguardata.

Condividi su: