Trustpilot

Menù

Scopri il segreto delle aziende con fatturato in crescita: l’informazione

RintraccioFacile.it® / Il Blog di Rintracciofacile.it  / Scopri il segreto delle aziende con fatturato in crescita: l’informazione
aziende con fatturato in crescita

Scopri il segreto delle aziende con fatturato in crescita: l’informazione

Al giorno d’oggi, ci confrontiamo con un ambiente sempre più dinamico, che si presenta allo stesso tempo come una fonte di opportunità, ma anche di pericoli per il sistema aziendale.

In questo contesto, di importanza vitale è la capacità dell’azienda di usare le informazioni per acquisire un vantaggio competitivo.

Un buon uso dell’informazione, supportato ovviamente da un buon uso delle tecnologie informatiche, aumenta la velocità di reazione e di innovazione e evita di cadere in trappole e inganni spesso messi in atto ad arte per sconvolgere il mercato e/o determinati settori di esso.

Il manager contemporaneo è moderno, aperto e informato

Chi gestisce un’azienda non può più essere un manager vecchio stampo, chiuso e dominato dalla propria visione personale.

Soprattutto, dev’essere più informato.

In questo contesto, infatti, l’informazione è sempre più importante ed è proprio il fulcro del successo dell’azienda.

In un mondo in cui i cambiamenti si succedono a ritmo frenetico, il successo competitivo è sempre più legato alla disponibilità di informazioni e, soprattutto, alla capacità di rielaborare le informazioni per affrontare, anche tenendo conto di esse, le proprie decisioni.

Insomma: chi sa, può decidere: chi non sa, non può o non riesce a decidere in maniera fruttuosa.

 L’organizzazione della informazione

Il flusso delle informazioni, però, è tale, oggi, da risultare difficile da interpretare, verificare, cogliere, capire.

Per le aziende si rende necessario dotarsi di collaboratori e mezzi tali da poter effettuare il vaglio e la sintesi delle informazioni in maniera rapida, chiara e utile.

La chiarezza dell’informazione ha per l’azienda due principali benefici:

  • La risoluzione di problemi specifici;
  • Vantaggi competitivi.

I vantaggi competitivi di una informazione ben gestita

I vantaggi competitivi principali di una buona e chiara gestione dell’informazione possono essere riassunti così:

  • Contenimento dei costi;
  • Riduzione dei tempi;
  • Flessibilità;
  • Miglioramento del prodotto e della gestione dei rapporti con la clientela;
  • Acquisizione di una buona reattività al mercato.

Cosa significa, in concreto, gestire e sfruttare al meglio l’informazione?

Conosciamo ormai tutti molto bene cosa significhi l’espressione inglese fake news, tanto che è diventata ormai di uso quotidiano.

Sappiamo anche quanto pericolose possano essere le fake news nella nostra vita quotidiana. Le notizie false, però, diventano ancora più pericolose nel mondo del business.

Il mercato ne è perfettamente consapevole ed è questa la ragione per cui alcuni speculatori diffondono di proposito notizie false, al fine di danneggiare l’affidabilità aziende e il rating di una certa azienda.

La gestione dell’informazione dev’essere a doppio senso

Dobbiamo essere in grado di controllare e gestire l’informazione che circola sul conto della nostra azienda per bloccare in tempo tutte quelle notizie false che potrebbero minare la credibilità dell’azienda.

Al tempo stesso, dobbiamo utilizzare lo stesso rigore ogni volta che raccogliamo informazioni su un’azienda con la quale vogliamo collaborare e non limitarci alla prima impressione.

Gli esempi, in un senso e nell’altro, di certo non mancano: basti pensare alle informazioni che circolano a volte su determinate aziende quotate in Borsa e che ne causano il crollo.

Giusto per citare un esempio illustre: pensiamo alle reazioni che ha il mercato ad ogni esternazione di Elon Musk!

Occhio dunque alle informazioni reperibili in rete e, soprattutto, alle fonti da cui provengono: questa cura si tramuterà in una garanzia di fatturato in crescita!

Condividi su: