Trustpilot

Menù

Visure ipotecarie?

visura ipotecaria rintracciofacile

Visure ipotecarie?

Quali sono i costi delle visure ipotecarie e cosa comprendono?

Acquistare un immobile oggi è diventato sempre più rischioso: tante persone, infatti, utilizzano i propri beni immobili come garanzie per i debiti e per poter ottenere altri prestiti e finanziamenti.

Per questo motivo, sempre di più si diventa prudenti nell’effettuare acquisti e altre operazioni che comprendano un bene immobile.

Tuttavia, non bisogna farsi bloccare da questi piccoli particolari, perché esistono degli strumenti grazie ai quali potrai proteggerti e conoscere davvero con chi avrai a che fare.

Si tratta delle visure ipocatastali o ipotecarie, che fanno parte delle attività svolte anche dalla nostra agenzia investigativa.

Visure ipotecarie, cosa sono?

Si parla di visure ipotecarie o ipocatastali nel momento in cui si faccia riferimento a quel tipo di indagine patrimoniale, su persone fisiche o aziende, che comprenda la valutazione della presenza di immobili e di eventuali gravami.

Con le visure ipotecarie, quindi, oltre a conoscere i dettagli generali relativi ad un immobile, potrai avere una certezza in più: capire se questo immobile sia gravato da ipoteche oppure da richieste di pignoramento.

Cosa comprende la visura ipotecaria

La visura ipocatastale, oppure ipotecaria, sarà quel documento grazie al quale potrai avere informazioni circa la proprietà di un determinato immobile e di particolari gravami.

La visura ipocatastale su persona fisica, oppure la visura ipocatastale storica, ti indicheranno un po’ quelli che sono stati i passaggi che hanno riguardato un immobile nel corso degli anni.

Ma non solo. Il documento che riceverai sarà davvero completo, in quanto in esso potrai trovare:

  • L’indicazione delle quote proprietarie: questo dettaglio ti indicherà di chi sia l’immobile e chi, quindi, potrebbe essere coinvolto nella gestione dello stesso
  • La localizzazione all’interno del Comune
  • La descrizione catastale dell’immobile, che ti servirà comunque nel momento in cui deciderai di acquistarlo
  • L’atto pubblico di provenienza dell’immobile
  • La presenza di trascrizioni e di annotazioni: quindi, il fatto per il quale l’immobile potrebbe essere stato venduto ad altri, oppure potrebbe essere stato gravato da diritti reali da parte di terzi, o potrebbe essere oggetto di controversie legali
  • La presenza di iscrizioni in garanzia: qui si fa riferimento alle vere e proprie ipoteche che potranno riguardare l’immobile

La visura ipocatastale, quindi, sarà un documento davvero completo e il consiglio sarà quello di richiederlo sempre.

Infatti, sarà meglio conoscere in anticipo eventuali gravami dell’immobile, piuttosto che doverti occupare in seguito dei problemi che potranno riguardarlo e che potrebbero, poi, coinvolgerti direttamente.

La visura ipocatastale su immobile o persona fisica sarà un documento che ti verrà consegnato in un termine di 10 giorni. Potrai richiedere anche di ottenerlo nella metà del tempo per situazioni di particolare urgenza, effettuando un pagamento di una somma leggermente superiore.

Tutta l’attività di indagine e la compilazione del documento avranno un costo di circa 80 euro, una somma davvero abbordabile.

Una piccola spesa che potrai affrontare non solo per avere informazioni in più, ma soprattutto per sapere di non stare effettuando un investimento potenzialmente pericoloso per te, la tua famiglia e, soprattutto, le tue finanze.

Condividi su: